Home2019-10-16T16:38:49+02:00

LE PROFESSIONI DEL PORTO E DELLA LOGISTICA

Guarda le interviste e scegli la professione che fa per te.

In quest’area potrai ascoltare direttamente dalla voce di chi lavora quotidianamente al Porto e nella logistica in che cosa consistono le varie professioni e quali sono le competenze richieste.

LA FORMAZIONE AI MESTIERI DEL PORTO E DELLA LOGISTICA

Guarda i siti degli enti che erogano formazione/istruzione e contattali per avere informazioni.

In quest’area potrai trovare le Scuole, gli Istituti e gli Enti che erogano formazione scolastica superiore e post-diploma ad indirizzo logistico.In quest’area studenti, famiglie ed insegnanti potranno trovare direttamente i contatti delle aziende operanti al Porto di Venezia e, nell’area tutorial, un video con le informazioni più importanti da sapere. Le imprese potranno trovare anch’esse un video tutorial che spiega loro l’opportunità e l’elenco degli Istituti Scolastici con i relativi indirizzi di studio.

CFLI Consorzio Formazione Logistica Intermodale è l’ente di formazione dell’Autorità di Sistema Portuale di Venezia. Per trovare informazioni sui corsi, vai alla sezione del sito CFLI dedicata.

La Fondazione ITS Marco Polo gestisce percorsi post diploma di Istruzione Tecnica Superiore in Logistica riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione

Il Consorzio VeMarS – Venice Maritime School, si occupa di addestramento, riqualificazione e formazione del personale marittimo.

Accompagnatori-guide turistiche e addetti ai terminal passeggeri (assistenza ai passeggeri in ambito portuale).

Polo Tecnico Professionale di Venezia

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ad indirizzo Logistica e Trasporti

CORSI IN PARTENZA

PCTO ex ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL) AL PORTO

Guarda le aziende ed i tutorial e valuta l’esperienza di PCTO in Porto.

In quest’area studenti, famiglie ed insegnanti potranno trovare direttamente i contatti delle aziende operanti al Porto di Venezia e, nell’area tutorial, un video con le informazioni più importanti da sapere. Inoltre, è resa disponibile la modulistica per la gestione del PCTO e progetti formativi standardizzati ad hoc per l’esperienza in un’impresa portuale.
Le imprese potranno trovare anch’esse un video tutorial che spiega loro l’opportunità, l’elenco degli Istituti Scolastici con i relativi indirizzi di studio ed un vademecum sulle modalità di gestione.

COSA E’ L’ASL (PCTO) ?

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

A seguito dell’Art.57, comma 18 della Legge di BILANCIO 2019  ASL è stata rinominata P.C.T.O Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

 

 TOOLS PER LE SCUOLE/ FAMIGLIE

“Scopri l’opportunità dell’Alternanza al Porto”

TOOLS PER  LE IMPRESE

“Vuoi accogliere uno studente?”

SE VUOI APPROFONDIRE

GUARDA I NOSTRI WEBINAR

I VIDEO TUTORIAL

PROJECT PARTNERS

Contatti

Fabbricato 16 - Zona Portuale Santa Marta

Phone: 041 53 34 155/156

Web: www.lavorareinporto.it